venerdì 21 febbraio 2014

Biscotti tipo "gocciole"

Eccoci qua ragazze.. la mia prima ricetta. Premetto le foto sono di un po di tempo fa quindi non sono il massimo.. Non immaginavo nel frattempo di aprire un blog di cucina!
Be veniamo a noi..Oggi vi propongo la ricetta dei biscotti tipo gocciole, adorati da tutta la mia famiglia ogni volta che li faccio! Non fanno in tempo di uscire dal forno che sono già finiti..=)
Bene ora vi indico le dosi che utilizzo:


300 grammi di farina
100 grammi di zucchero di canna
1 uovo
2 grammi di bicarbonato
1 bustina di vanillina 
1/2 bustina di lievito
100 grammi di burro
100 grammi di gocce di cioccolato o scaglie di cioccolato quello che avete in casa.


Procedimento: Setacciare la farina insieme al lievito e la vanillina. Nel frattempo lasciare ammorbidire il burro in un posto al calduccio, vicino a una stufa sarebbe l'ideale, io a casa faccio sempre cosi, avendo la fortuna di avere la stufa. Dopodichè amalgamare il burro insieme allo zucchero, unire l'uovo,e mescolare ( io solitamente uso le mani dopo perchè diventa abbastanza dura la consistenza) fino a renderlo un composto abbastanza omogeneo. Infine aggiungere un po alla volta la farina insieme al lievito il bicarbonato e la vanillina. Per ultime unite le gocce al cioccolato, e amalgamare bene.
Io solitamente lascio riposare mezz'ora in frigorifero, dopo di che a seconda della grandezza dei biscotti si può modellare l'impasto come si vuole: si può stendere e con le formine dare libero sfogo alla fantasia, o si possono modellare con le mani; insomma sbizzarritevi =)
Mettere le forme sulla carta da forno e cuocere per 10/12 minuti a 180°-190° e il gioco è fatto..ed ecco qui le gocciole, ottime per la colazione!=)

Ed ecco il risultato finale con una spolveratina di zucchero a velo....


E buona colazione a tutte..alla prossima ricetta.. 

Serena =)

2 commenti:

  1. Eccomi come promesso! Buoni questi biscottini... e non preoccuparti troppo delle foto, in fondo conta sempre il contenuto e ciò che mettiamo in tavola per le persone che amiamo!
    Buon weekend! un abbraccio
    (qui a Ge è finalmente sole, penso anche da te!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale.. si anche qui giornata splendida..!! A Savona oggi c'era il desbarassu, un mare di gente in giro.. Grazie per il sostegno morale..;) pian pianino ci sto prendendo la mano!!
      A presto..
      Buon week end anche a te.. un abbraccio!!

      Elimina