mercoledì 26 febbraio 2014

Parliamo di dieta...

Eccoci qua ragazze...!! Qual'è la frase che pronunciamo almeno un milione di volte durante tutto l'anno?!?! "Da Lunedì dieta!". Ebbene si ... noi donne siamo proprio cosi .. ci piace mangiare ma vorremmo essere delle acciughine.. Parlo delle donne che amano la cucina e che passano la maggior parte del loro tempo libero ai fornelli.. Come faccio io!! =) Per noi lo "stare a dieta" è una vera e propria tortura, ma è anche vero che ogni tanto è d'obbligo rinunciare a qualcosina per l'amore di noi stesse.. !!!

 Ed è proprio di questo che vorrei parlarvi oggi.. delle diete, malefiche e ahimè necessarie diete. Io ho iniziato il regime più o meno una settimana fa.. è una dieta abbastanza fai da te.. siccome purtroppo mi mancano i fondi per andare una dietologa o nutrizionista, e a parer mio è abbastanza semplice da seguire. Il regime alimentare che seguo prevede:
-COLAZIONE: una tazza di the con 3/4 fette biscottate con marmellata + un frutto(solitamente io mangio un kiwi o un pezzo di mela). Alcuni giorni invece mangio uno yogurt magro con della frutta tagliata fresca a pezzi.
-SPUNTINO DI META' MATTINA: solitamente mangio un frutto;
-PRANZO: ecco il pranzo per me è sempre stato problema perchè quasi mai sono a casa e quindi mi devo arrangiare come posso. Se riesco la mattina mi preparo una bella insalata con tonno e pomodori, oppure mi porto dietro una scatoletta di simmental con delle gallette di riso, oppure se sono in giro mi compro dal macellaio l'affettato fresco di fesa di tacchino o petto di pollo. Insomma se riesco cerco sempre di mangiare proteine + verdure.
-SPUNTINO POMERIDIANO: spesso bevo una spremuta di arancia, o altrimenti anche una bella macedonia.
-CENA: è la fase critica della giornata. Quando si arriva a casa affamati non si vede l'ora di mettersi a tavola, e la prospettiva di trovarsi davanti un piatto di fagiolini lessi non è proprio il massimo. Però bisogna resistere. Quello che mi concedo io a cena è solamente una fetta di pane o un paio di grissini, anche se non si dovrebbe. Ad esempio ieri sera la mia cena è stata: zucchine trifolate e due bei pezzi di petto di pollo alla piastra, frutta e caffè.

Detto questo però non bisogna appunto eliminare totalmente i carboidrati, per questo io come accompagnamento mangio o le gallette di riso o una fettina di pane integrale.
Bene vi ho detto più o meno la mia dieta.. molto homemade ma devo dire che sta dando i suoi risultati..! Gli anni scorsi avevo provato la dieta del momento la Dukan, avevo perso si quei 3/4 kg (di liquidi ovviamente) ma poi mi ero stabilizzata e non perdevo più niente e non potevo mangiare nulla, niente frutta e poca verdura..stavo impazzendo così l'avevo smessa. Poco dopo avevo ripreso i kg persi. In quel periodo pesavo 70 kg.. adesso 65..e il mio obiettivo è arrivare a pesare intorno ai 60 kili.

Un'altro aspetto fondamentale delle diete è il movimento: ebbene si senza di lui non si va da nessuna parte. La dieta di per se può funzionare per i primi giorni , ma se si continua senza fare movimento i risultati saranno poco soddisfacenti. Parlo per esperienza ragazze, io sono sempre stata una persona comoda che aspettasse che la dieta facesse il suo lavoro, ma purtroppo quando vedi che i risultati non ci sono, devi intervenire in qualche modo. Così ormai da due anni vado in palestra, febbraio, marzo, aprile e maggio sono i mesi della palestra per me, d'estate non ci riesco ancora ad andarci, troppo caldo!=) Devo dire che la palestra aiuta davvero tanto.. allenamenti aerobici e pesi aiutano a tonificare e a bruciare grassi, in più una volta a settimana vado in piscina a nuotare o per fare i corsi di acquagym.. che servono molto se avete ( come me) un po di inestetismi sulle cosciotte e sul sedere!=)


Ok ragazze..io vi ho raccontato un po la mia esperienza per quanto riguarda la dieta ora aspetto tanti vostri commenti dove scambiarci idee e opinioni..miraccomando vi aspetto!!!
Un bacione.. Serena

4 commenti:

  1. Ciao, io ho avuto la fortuna di non dover fare diete fino a 32 anni.. poi dopo la nascita della mia bimba e dopo aver preso alcuni farmaci con cortisone ho dovuto correre ai ripari! Ti dirò che la mia dieta era molto simile alla tua, e che ho fatto molto moltissimo movimento. Non sono più quella che ero a vent'anni, però oggi sto bene con me stessa anche se non tutti i chili in più se ne sono andati. Dopo la dieta bisogna cercare di non esagerare con le quantità, ma mangiare bene e un po' di tutto. E togliersi ogni tanto anche qualche soddisfazione, perché tutta la vita a dieta non si può stare, e perché mangiare, soprattutto se in buona compagnia, ha un che di irresistibile :-)

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione Valentina...tutta la vita a dieta non si può stare..! Però mi accorgo che quando si inizia a mangiare bene e a fare del sano movimento ci si sente proprio meglio..anche a livello mentale diciamo..ci si sente più sereni con se stessi =) tu per molto moltissimo movimento cosa intendi?? =) http://www.blogger.com/profile/02227416940138368467

    RispondiElimina
  3. Ciao! Ho pensato a te e al tuo blog per il premio Liebster Award!
    Se ti fa piacere ritirarlo quando puoi passa da me
    http://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/03/la-carbonara-di-asparagi-e-speck-e-il.html

    A presto!

    RispondiElimina
  4. Ciao Serena, come ti capisco cara...anch'io sono perennemente "a dieta", ma senza seguirne una veramente! Mi piace troppo mangiare! Il tuo blog è molto carino e mi iscrivo subito tra i tuoi lettori fissi, così non ti perdo di vista!! Mary di Unamericanatragliorsi

    RispondiElimina